Anche la scelta del vaso riveste un ruolo di primaria importanza.
Vi sono in commercio vasi realizzati con i più svariati materiali, ma per le nostre piante carnivore si consiglia di usare vasi in terracotta o in plastica tenendo presente quanto segue.
Vasi in terracotta: per la loro struttura porosa, sono vasi che mantengono fresco il substrato e sono molto indicati per esempio per la coltivazione della Darlingtonia.
Ma proprio per la loro caratteristica porosa, sono un buon veicolo per la formazione di muffe, funghi ed altri pericolosi agenti patogeni.
Vasi in plastica: sono sicuramente più economici e maneggevoli rispetto a quelli in terracotta.
Non avendo caratteristiche traspiranti, hanno inoltre il vantaggio di mantenere al loro interno il substrato umido per un tempo superiore rispetto ai vasi in terracotta.
Non per ultimo, si riduce la possibilità che sulla loro superficie, si formino muffe e funghi.
Anche la dimensione del vaso non deve essere trascurata, ma valutata con attenzione.
Di regola durante un rinvaso si deve optare per un vaso che abbia dimensioni maggiori rispetto al vecchio in modo da agevolare lo sviluppo radicale della pianta.
Attenzione però a non utilizzare vasi troppo grossi rispetto al fabbisogno della pianta, ciò comporterebbe sprechi di substrato e acqua.
Documentiamoci bene sulla pianta che stiamo per rinvasare, verificando la sua struttura radicale senza lasciarci ingannare dalle sue reali dimensioni.
Una Pinguicula x sethos per esempio, seppur di grandi dimensioni, possiede radici piccolissime e corte, quindi può andar bene un vaso relativamente basso.
Le Drosere pygmee invece, piccole come una moneta da 2 euro, possiedono un apparato radicale sottile ma molto lungo rispetto alle loro dimensioni e quindi necessitano di vasi alti.
L'ultima caratteristica da valutare nella scelta del vaso, è il suo colore.
Molti scelgono un vaso nero perchè ne hanno altri di quel colore, oppure verde perchè si intona con il colore della serra.
In realtà il colore deve essere scelto anche in questo caso, in funzione della pianta che dovrà ospitare.
Colori chiari come il bianco, tendono a respingere i raggi solari, mantenendo fresco il substrato all'interno del vaso.
I vasi chiari, sono quindi utilizzare per piante come la Darlingtonia che amano temperature fresche per le loro radici.
Al contrario, i colori scuri come il nero, tendono ad assorbire i raggi solari trasmettendo calore al loro interno, quindi possono essere utilizzati in generale per piante che non soffrono temperatura alte a livello di apparato radicale.
Un'ultima considerazione và fatta per quanto riguarda la forma del vaso.
E' un fattore puramente estetico, possiamo utilizzare vasi dalle forme più svariate, tenendo presente però che i vasi dalla forma quadrata o rettangolare (per chi ha problemi di spazio), sono meno ingombranti rispetto per esempio a quelli rotondi.